INFORMAZIONI
- TITOLO DEL CORSO: I mestieri del cinema, MasterClass di cinematografia
- DURATA: Due giorni, un week end
- COSTO: € 300
- DOCENTE: Il direttore della fotografia Ugo Menegatti, i produttori delle case di produzione Remor Film e Itaka Film
- PARTNERS DELL’EVENTO: RED, Remor Film, Ithaka productions, Desisti, Panatronics, Miller, Tent academy
- NUMERO PARTECIPANTI: A numero chiuso, massimo 12 persone, su selezione
- A CHI E’ RIVOLTA: La MasterClass è rivolta ad appassionati di cinema (registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, videomaker) che vogliono perfezionarsi o imparare tecniche nuove direttamente da chi il cinema lo vive in prima persona. Il corso offre la possibilità di fondere le sinergie dei vari ruoli del cinema imparando a cooperare tra le diverse discipline e a chiarire, inoltre, come funziona il mondo produttivo.
- MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Trattandosi di una MasterClass esclusiva a numero chiuso, inviare lettera motivazionale e cv
PROGRAMMA
- I RUOLI DEI PROFESSIONISTI DI UN FILM
- LA PREPARAZIONE DI UN FILM
- IMPOSTAZIONE DI UN FILM: il piano spese, il piano di produzione, lo spazio filmico, le inquadrature e il loro linguaggio, la narrazione e l’illuminazione, il coverage per un dialogo, il movimento della macchina da presa, la lettura e lo spoglio di una sceneggiatura, la direzione degli attori, la realizzazione a livello produttivo e artistico, il sistema della distribuzione.
- ESERCITAZIONE PRATICA: agli studenti verrà richiesto di girare un breve cortometraggio in funzione delle cose imparate.
INSEGNANTI
UGO MENEGATTI – Inizia a lavorare nel cinema sul finire degli anni Settanta. Come assistente operatore, operatore e direttore della fotografia ha lavorato su molti set come: Baaria, Opera, Sabbie e fuoco, Una notte agli studios, solo per citarne alcuni. È socio di AIC (associazione italiana cineoperatori) e Imago.
CARLO ALBERTO BIAZZI – E’ un produttore e regista fondatore di Remor Film. Dopo aver lavorato in diversi set, ha prodotto, scritto e diretto Il padre di mia figlia (presentato al festival di Cannes) e Al di là del mare (in uscita nel 2022). Scrive di cinema per la rivista Liminateatri.